salta al contenuto

28 giugno 2017

Messaggio di benvenuto

"Le formalità di giustizia: se le considerate in relazione alla fatica che fa un cittadino per farsi restituire quello che è suo o per ottenere soddisfazione di un'offesa, ne troverete senza dubbio troppe; se le considerate in rapporto che hanno con la libertà e la sicurezza dei cittadini, ne troverete spesso troppo poche; e vedrete che le fatiche, le spese, le lungaggini, perfino i rischi della giustizia, sono il prezzo che ogni cittadino paga per la propria libertà" (Montesquieu, Lo spirito delle leggi, VI, 2)


La funzione fondamentale del Tribunale è quella di assicurare una risposta giusta e fornita in tempi ragionevoli alle esigenze dei cittadini di vedere risolte le loro controversie, essendo garantito dalla nostra Costituzione l'accesso alla giurisdizione a tutela delle proprie pretese giuridiche (art. 24: "Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi" ).
"La ragionevole durata del processo" è un obiettivo da perseguire, oltre che un valore fondamentale della nostra Costituzione. Lo stesso art. 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo del 1950 sancisce "Il diritto di ogni persona ad un'equa e pubblica udienza entro un termine ragionevole, davanti un Tribunale indipendente ed imparziale costituito per legge, al fine della determinazione sia dei suoi diritti e dei suoi doveri di carattere civile, sia della fondatezza di ogni accusa penale che gli venga rivolta".
Statuizione questa, sinteticamente espressiva di fondamentali principi giuridici elaborati dai sistemi giuridici europei, che ha oggi trovato un ulteriore riconoscimento nell'art. 111 Cost., secondo il quale "La legge assicura la ragionevole durata" del processo nel contradditorio tra le parti, in condizioni di parità, nella imparzialità e terzietà del giudice.

Su tale solco, il senso di questo sito è quello tale di rendere più semplice e diretto, per quanto possibile con questo mezzo, il rapporto tra i cittadini ed i servizi che rende il tribunale di Forlì, fornendo informazioni e facilitando alcune delle formalità di accesso.

 


Cerca...



Amministrazione Trasparente
Fallimenti Forlì
Aste e Fallimenti Forlì-Cesena
Aste Annunci Tribunale Forlì-Cesena
Aste e Avvisi Tribunale Forlì-Cesena

InfoWeb

  • Accessi unici: 293662
  • Pagine viste: 780347
  • Utenti Connessi: 30
  • IP: 54.162.132.79